11 luoghi da vedere a Torino-visuale
Luoghi da vedere a Torino: ecco quali sono gli 11 imperdibili
13 Aprile 2020
luoghi da vedere a Ortigia
Luoghi da vedere a Ortigia: i migliori 5
6 Agosto 2020

10 luoghi da vedere a Catania: quali non puoi perdere

luoghi da vedere a Catania-visuale

La città di Catania grazie al  suo centro storico in arte barocca e ai suoi tanti palazzi nobiliari in  pietra lavica risulta avere un fascino unico al mondo. Si resterà attratti dalle tante bellezze presenti soprattutto nel suo centro storico, che dal 2002 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Adesso vi indicherò dieci luoghi da vedere a Catania.

10 Luoghi da vedere a Catania

1- PIAZZA DUOMO

Piazza Duomo  rappresenta il cuore pulsante e il salotto della città. Non a caso è uno dei 10 luoghi da vedere a Catania. Qui troverete la fontana dell’elefante (U LIOTRU), scolpito nella lava che erge un obelisco. In piazza Duomo sono situati la cattedrale di Sant’Agata, il palazzo degli elefanti (sede del comune) e palazzo dei Chierici. In ultimo , da piazza duomo parte la via principale della città di Catania: via Etnea.

luoghi da vedere a Catania-piazza-d'uomo

2- LA CATTEDRALE DI SANT’AGATA

Dedicata a Sant’Agata, patrona della città di Catania, il duomo di Catania  rappresenta un mix di arte e cultura, grazie ai suoi stili architettonici variegati: barocca, normanna e sveva. Al suo interno vi è la tomba del celebre musicista Vincenzo Bellini.

3- FONTANA DELL’ AMENANO

Situata in piazza duomo di Catania, la fontana dell’ Amenano è una fontana in marmo bianco realizzata nel 1867 dal maestro napoletano Tito Angelini. Alle spalle della fontana vi è il celebre mercato cittadino della pescheria, dove potrete mangiare o comprare del pesce buonissimo.

luoghi da vedere a Catania-fontana-dell'amenano

4- IL MERCATO DELLA PESCHERIA “A PISCARIA”

 Denominato dai catanesi “A Piscaria”, il mercato della pescheria è famoso in tutto il mondo per via dei suoi colori e e della vivacità dei suoi pescivendoli.  La piazza è adibita a mercato del pesce sin dagli inizi dell’ ottocento.

luoghi da vedere a Catania-mercato-pescheria

5- VIA ETNEA

Ricca di palazzi barocchi in pietra lavica, via Etnea rappresenta la via dello shopping catanese, grazie alla presenza dei tantissimi negozi. Piena di bar e ristoranti, via Etnea  attraversa alcune delle piazze e dei luoghi principali della città di Catania tra cui: piazza Università, piazza Duomo, Stesicoro e villa Bellini.

6- VILLA BELLINI

Intitolata al musicista Vincenzo Bellini, grazie ai suoi 70.940 metri quadrati, villa Bellini rappresenta un polmone verde del centro di Catania. Qui troverete oltre 106 specie di piante tra palme, ficus etc.

luoghi da vedere a Catania-villa-bellini

7- TEATRO BELLINI

Rappresenta il centro dell’opera della città di Catania. Il teatro fu inaugurato nel 1890 con l’opera “NORMA” del musicista Vincenzo Bellini.

8- L’ANFITEATRO  ROMANO

Situato nella centralissima piazza Stesicoro, ad oggi potrete ammirare solo in parte il grande teatro di epoca romana, a causa dei tanti edifici moderni che l’hanno coperto parzialmente .

9- VIA CROCIFERI 

Via Crociferi rappresenta l’esplosione del barocco siciliano a Catania, in soli 200 metri potrete ammirare diverse  chiese e palazzi in arte barocca tra cui:

  • Chiesa di San Francesco Borgia;
  • Il collegio dei Gesuiti;
  • La chiesa di san Giuliano;

10- VIA  DEL PLEBISCITO

Via  del Plebiscito rappresenta la via dello street food catanese. Qui si potrà assaporare soprattutto l’ ottima carne di cavallo (filetto, polpetta).

COSA MANGIARE A CATANIA (TRA DOLCE E SALATO)

Oltre a essere famosa per i suoi beni culturali e la vivacità dei suoi mercati, la città di Catania è nota in tutto il mondo soprattutto per le sue bontà culinarie. In città potrete assaporare una vastità di piatti tipici come la pasta alla norma, gli arancini, le cipolline, carne di cavallo e dei dolci tipici siciliani come la granita siciliana e il cannolo.

In conclusione, spero di esservi stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi dubbio o suggerimento lasciami un commento o contattami tramite Instagram al profilo Triolotravel88.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »