street art a Palermo-murales
STREET ART A PALERMO: 5 LUOGHI IN CUI AMMIRARE I MURALES
14 Febbraio 2021
cosa vedere vicino a Taormina-immagine-profilo
COSA VEDERE VICINO A TAORMINA: 5 LUOGHI IMPERDIBILI
18 Marzo 2021

11 cose da non fare durante un viaggio on the road

cose da non fare durante un viaggio on the road-strada

Per noi viaggiatori, il viaggio on the road rappresenta un’esperienza unica, ti permetterà di visitare luoghi lontani e sperduti, ti concederà maggiore autonomia di scelta degli orari e degli itinerari, ma a volte è necessario fare particolare attenzione a eventuali problematiche che vi potranno capitare. Per questo ho deciso di scrivere questo articolo dove vi spiegherò le 11 cose da non fare durante un viaggio on the road e gli errori da evitare.

1- NON AVERE UN’ASSICURAZIONE CHE COMPRENDA L’ASSISTENZA STRADALE

Immaginatevi di trovarvi  lontani per svariati kilometri  da un centro abitato e di rimanere dispersi in mezzo al nulla, poiché la vostra autovettura riporta un guasto. In questa situazione non sapreste cosa fare, ma se  avrete al seguito una polizza assicurativa che comprende l’assistenza stradale, questo vi permetterà il recupero dell’autovettura  in Italia e all’estero.

Prima di stipulare una polizza assicurativa, leggete attentamente il contratto, le varie clausole e l’eventuale franchigia, ma  soprattutto chiedete se il servizio si può estendere per i paesi esteri.

2- NON CONOSCERELE LE NORME LOCALI E IL FUNZIONAMENTO DELLE AUTOSRADE

Altra cosa da non fare durante un viaggio on the road è quella di non conoscere le norme locali e il funzionamento delle autostrade. In alcuni paesi dell’ America Latina, la guida sotto l’influenza dell’ alcol può comportare l’arresto o il fermo di Polizia giudiziaria. Per quanto riguarda il tema autostrade, in alcuni paesi come la Svizzera o l’Austria, non si paga il pedaggio autostradale  ai caselli, ma bisogna apporre una vignetta  sul parabrezza della macchina.

3- NON VERIFICARE LE CONDIZIONI DELL’AUTOVETTURA

Un’altra cosa da non fare durante il vostro viaggio on the road, soprattutto per i lunghi viaggi, è quella  di partire senza  controllare le condizioni dell’autovettura. Consiglio di far fare un tagliando o far dare una controllata dell’autovettura    al proprio meccanico di fiducia. Altra cosa molto importante sarà quella di verificare la presenza degli accessori come il crick, le catene da neve  e la pressione del pneumatico  di scorta.

4- NON CONOSCERE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Un errore da non fare assolutamente, se deciderete di fare un viaggio on the road in alta quota, sarà quello di non controllare le condizioni atmosferiche, poiché potrete imbattervi in delle bufere di neve, che comprometteranno  negativamente il vostro viaggio on the road.

5- NON AVERE UN ITINERARIO DI VIAGGIO

Non avere un itinerario di viaggio,  vi comporterà un dispendio di denaro enorme, infatti sarà buona usanza programmare soste e  località in cui alloggiare al fine di ottimizzare costi e tempi.

cose da non fare durante un viaggio on the road-mappa

6- NON AVERE UN CARICABATTERIE PORTATILE AL SEGUITO

Impegnati nel fare continuamente video e foto nelle vostre amate località. Vi capiterà di ritrovarvi a fine serata coi telefoni scarichi, questo sarà un grave problema, perché non saprete come impostare il vostro navigatore, o non saprete come contattare la struttura che vi ospiterà al fine di comunicare un eventuale ritardo.

Al fine di evitare questi spiacevoli inconvenienti, sarà opportuno avere al seguito  un caricabatterie portatile o un eventuale caricabatterie per auto.

cose da non fare durante un viaggio on the road-powerbank

7- NON AVERE UN NAVIGATORE FREE, UN NAVIGATORE CHE POSSA FUNZIONARE SENZA CONNESSIONE INTERNET

Tra gli errori da non fare durante un viaggio on the road vi sarà quello di non avere un navigatore che vi potrà permettere di indicarvi il tragitto anche in zone senza connessione internet.

Vi consiglio le seguenti Applicazioni: Sygic, Maps.me, HEREWego.

8- LASCIARE OGGETTI   DI VALORE ESPOSTI IN AUTO DURANTE I PARCHEGGI

Altra cosa da non fare durante un viaggio on the road sarà quella di lasciare oggetti di valore  (telefoni, orologi, portafogli, denaro), esposti in auto. Infatti vi sarà il rischio di patire un furto o di imbattervi in spiacevoli inconvenienti .

9- GUIDARE IN RISERVA E NON CONOSCERE LA POSIZIONE DELLE POMPE DI BENZINA

Prima di partire per  un  viaggio on the road è auspicabile avere il pieno nell’ auto, ma soprattutto conoscere la posizione delle pompe di benzina e evitare di guidare in riserva.  Immaginatevi di restare in riserva all’ interno di un passo  montano e che la prima pompa di benzina si trovi  a 100 km di distanza.

Rischiereste di restare in strada,  in mezzo al nulla e senza benzina.

10- NON AVERE DEI FARMACI AL SEGUITO 

Non si esclude che durante il vostro viaggio on the road (soprattutto nei paesi Arabi) vi potrete imbattere in  problemi di dissenteria o insolazione. A questo punto è sempre utile avere al seguito farmaci per il mal di pancia, mal di testa, insolazione o congiuntivite.

11- NON AVERE DENARO CONTANTE AL SEGUITO

Durante il vostro viaggio on the road vi potrà capitare di  entrare in bar  o esercizi commerciali che non sono in possesso del Pos-bancomat. Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti vi consiglio di a vere dei contanti al seguito, preferibilmente moneta locale se vi trovate all’ estero.

cose da non fare durante un viaggio on the road-banconota

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi informazione puoi lasciare un commenti o scrivermi sul mio profilo instagram o tik tok  Triolotravel88.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »