Cosa fare la sera a Sharm El Sheikh: 5 opzioni
25 Luglio 2022
Luoghi instagrammabili a Sharm El Sheikh: i migliori 5
3 Agosto 2022

9 Consigli utili a Sharm El Sheikh da tenere sempre a mente

In questo articolo,  vi dirò come vivere al meglio la vostra vacanza, dandovi dei consigli utili su Sharm El Sheikh da tenere sempre a mente, evitando spiacevoli inconvenienti e facendovi risparmiare.

9 consigli utili a Sharm El Sheikh

1) MONETA LOCALE

La moneta locale Egiziana è la Lira Egiziana, ma tanti negozi ed esercizi pubblici accettano anche il pagamento in euro o dollari. Io vi consiglio di pagare in Lira Egiziana, cosi, sarà piu’ semplice ricevere il resto.
Al fine di essere a conoscenza del valore dei soldi da convertire, vi consiglio di utilizzare svariate applicazioni come: “XE currency”o “convertitore di valuta facile”.
Vi consiglio di scambiare i vostri soldi presso le banche o gli uffici di cambio, ne troverete tantissimi sia a Naama Bay che a Sharm vecchia.
Evitate di scambiare soldi per strada, in hotel o negli esercizi commerciali, nella stragrande maggioranza dei casi, effettueranno un cambio grossolano a vostro difetto, facendovi perdere qualche euro.

2) MUOVERSI A SHARM

Il mezzo più utile e utilizzato per muoversi a Sharm è sicuramente il taxi, soprattutto grazie ai suoi prezzi economici. Il prezzo medio di una corsa si aggira tra le 4 e le 12 euro in base al kilometraggio.

RISPARMIARE SUI TAXI A SHARM


Importantissimo, prima di entrare all’ interno del taxi concordate il prezzo, loro proveranno a farvi pagare un prezzo molto più alto, voi dovrete contrattare e ridurre di almeno il 40 % il prezzo.
Al fine di risparmiare sui taxi a Sharm, vi consiglio di non prendere i taxi ai capolinea, all’interno dei centri commerciali o negli  hotel, solitamente in questi posti sono molto più cari e il margine di trattativa è molto più basso.
Vi consiglio di fermare i taxi liberi per strada, non essendovi altri taxisti nelle vicinanze, il margine di trattativa sarà più alto.


Altro mezzo per muoversi a Sharm sono i minibus di linea, sicuramente molto più economici rispetto ai taxi, ma più affollati. I minibus sono principalmente utilizzati dalla popolazione locale.

3) EVITARE DI MANGIARE E BERE DETERMINATI ALIMENTI

Come in tutto l’Egitto, anche a Sharm vi consiglio di evitare di bere acqua dal rubinetto, bevande contenenti ghiaccio e non mangiare frutta o verdura cruda, poiché lavata con acqua del rubinetto.
Bere acqua dal rubinetto vi potrà comportare un’infezione gastro intestinale, mal di stomaco e in alcuni casi diarrea.

4) IL FORTE CALDO

Vi sono mesi dell’anno in cui Sharm El Sheikh raggiunge i quaranta gradi centigradi, per tanto è importantissimo usare la crema solare ed evitare di stare per troppe ore sotto al sole, poiché potreste prendervi una febbre.
Vi consiglio di portare con voi una sciarpa o felpa, poiché all’ interno degli hotel l’aria condizionata è molto forte e lo sbalzo di temperatura vi potrebbe far ammalare.

5) I FARMACI

Sia a causa dell’ acqua non potabile, sia per il forte caldo, potrete incorrere in delle problematiche di salute. Vi consiglio di avere  dei farmaci al seguito che possano combattere la febbre, la diarrea e il mal di gola.  Prima di assumere o portare con se’ i propri farmaci, vi consiglio di consultare il proprio medico curante al fine di valutare eventuali effetti collaterali.

6) ESCURSIONI

Tra le cose più belle da fare a Sharm, vi sono sicuramente le escursioni, vi consiglio le escursioni di Ras Mohamed, Dahab e Tyran.
Inoltre fate attenzione a dove acquistate le escursioni, io vi consiglio di acquistarle  in hotel anche se più care di circa il 20-30 per cento.
Acquistare escursioni in strada vi farà risparmiare, ma tante volte vi possono essere delle fregature inaspettate. Come il garantirvi  la guida in lingua italiana,per poi riscontrare che la guida turistica è in lingua araba e parla un pessimo inglese.
Inoltre per poter visitare alcune località è necessario comunicare gli spostamenti al governo egiziano e in alcuni casi sarete scortati dalla Polizia o agenti governativi.
Verificate sempre l’affidabilità e l’attendibilità di chi vi propone l’escursione.

consigli utili a Sharm El Sheikh-mare

7) LA BARRIERA CORALLINA

Sharm El Sheikh è una località famosa in tutto il mondo per la sua barriera corallina. Al fine di poter ammirare questa meraviglia, vi consiglio una maschera da snorkelling, un tubo e delle pinne per poter nuotare comodamente anche in presenza di vento e correnti.

8) SOUVENIR

Altro consiglio utile è quello di contrattare l’acquisto di qualsiasi souvenir o oggetto col commerciante. In Egitto e a Sharm non troverete il prezzo esposto, sarà compito vostro contrattare e abbassare il prezzo richiesto del commerciante.
Durante la contrattazione, non fatevi mai notare molto interessati all’oggetto. Questa  tecnica  vi permetterà di contrattare e risparmiare sull’ acquisto dei souvenir a Sharm.

9) BANCONOTE DI PICCOLO TAGLIO

Vi consiglio di pagare in lira egiziana con banconote di piccolo taglio, spesso e volentieri i commercianti non hanno (o fanno finta di non avere) il resto per le banconote di grosso taglio, invitandovi a comprare altri souvenir.

Infine spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi dubbio o informazione contattami anche su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »