cose da non fare durante un viaggio on the road-strada
11 cose da non fare durante un viaggio on the road
6 Marzo 2021
soprannomi di Bologna-due-torri
LA ROSSA,LA TURRITA, LA DOTTA E LA GRASSA BOLOGNA: I 4 SOPRANNOMI DI BOLOGNA.
29 Marzo 2021

COSA VEDERE VICINO A TAORMINA: 5 LUOGHI IMPERDIBILI

cosa vedere vicino a Taormina-immagine-profilo

Taormina oltre a essere una località incantevole, possiede nelle vicinanze dei luoghi stupendi.

Grazie alla sua posizione strategica  e ai suoi collegamenti, offre ai visitatori la possibilità  di scoprire panorami, spiagge e luoghi incantevoli.

Se non sai cosa vedere vicino a Taormina, adesso vi elencherò cinque luoghi da visitare assolutamente nei pressi di questa meravigliosa città.

Cosa vedere vicino a Taormina: 5 luoghi imperdibili

1- CASTELMOLA

Situata sul cucuzzolo di una cima a strapiombo sul mare, da Castelmola potrete ammirare dei panorami stupendi.  Facente parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, Castelmola è un comune tipicamente medievale, coi suoi vicoli stretti e la vastità panoramica delle sue piazze.

Il cuore del borgo è rappresentato da piazza Sant’Antonio con una pavimentazione molto caratteristica di colore bianco e nero. Tra le attrazioni principali da vedere a Castelmola vi sono: la chiesa di San Giorgio, chiesa di San Biagio e l’antico castello Normanno.  Da assaggiare assolutamente durante la vostra visita a Castelmola,  sarà il tipico vino di mandorla del bar Turrisi, resterete incantati dall’ originalità del bar. Indubbiamente una delle mete da visitare se ti chiedi cosa vedere vicino a Taormina

cosa vedere vicino a Taormina-castelmola

2- SAVOCA

Altra località da vedere vicino a Taormina è Savoca, tipico borgo di origine medievale, rinascimentale e barocca. Savoca è un comune inserito nel circuito  dei borghi più belli d’Italia. Noto come il paese del film il padrino, poiché in alcuni luoghi storici come il bar Vitelli e il palazzo Trimarchi furono ambientate alcune scene del celebre film di Francis Ford Coppola. Il borgo di Savoca e immerso tra la natura, resterete sorpresi dai tanti sentieri tra agrumeti e vigneti. Tra i luoghi di maggiore interesse vi sono la chiesa di San Nicolò, la chiesa di San Michele   e il convento dei cappuccini che all’ interno della sua cripta custodisce 37 cadaveri mummificati. Savoca venne definita dallo scrittore Leonardo Sciascia il paese dalle sette facce, per i tanti panorami che offre il suo paesaggio.

cosa vedere vicino a Taormina-savoca

3- GIARDINI NAXOS

Situata ai piedi di Taormina vi è la nota località balneare di Giardini Naxos. La spiaggia di Giardini Naxos è sabbiosa con del mare cristallino. Inoltre troverete dei lidi attrezzati come il lido di Naxos in cui potrete trovare campi di beach soccer/volley e giochi per i bambini.

A Giardini Naxos, troverete il parco archeologico che si estende per svariati ettari in cui potrete trovare edifici sacri e il museo archeologico dell’antica Grecia. Il lungomare di Giardini Naxos, rappresenta il cuore pulsante di questa località, qui troverete tantissimi bar e gelaterie,   fare una  bella passeggiata sarà d’ obbligo. Giardini Naxos è una località molto frequentata dai giovani e dalla movida  per via dei suoi numerosi coktail bar e  discoteche.

cosa vedere vicino a Taormina-naxos

4- GRANITI, IL PAESE DELLA STREET ART

Piccolo paese collinare a pochi km da Taormina, il comune di Graniti coi suoi 35 murales,  rappresenta un vero e proprio museo di arte urbana. Il progetto culturale “Graniti murales”, promosso dall’ imprenditore Salvatore Romano, prevedeva la realizzazione di numerosi murales realizzati da artisti di tutto il mondo sotto la direzione artistica dell’artista hawaiano Richard Ralya. Nei murales sono raffigurati carretti siciliani, fichi d’India e azioni di vita comune  del popolo siciliano.

cosa vedere vicino a Taormina-graniti

5- LE GOLE DELL’ ALCANTARA

Altra località da vedere vicino a Taormina, sono le gole dell’Alcantara, situate nell’ omonima valle. Le gole rappresentano un canyon naturale  scavato nel corso di migliaia di anni che ha fatto emergere il corpo lavico con delle fessurazioni verticali. Vi sono svariati sentieri e escursioni che vi permetteranno di visitare e ammirare le gole dell’ Alcantara  al meglio

cosa vedere vicino a Taormina-alcantara

COSA MANGIARE NEI PRESSI DI TAORMINA.

La Sicilia è nota in tutto il mondo per le sue specialità culinarie, sia per quanto riguarda il salato che il dolce.

DOLCI TIPICI

Tra i dolci da mangiare assolutamente vi sono le paste di mandorla, il marzapane, le granite siciliane, il cannolo e la cassata Siciliana.

IL SALATO

Per quanto riguarda il salato troviamo il tipico arancino siciliano, gli involtini di pesce spada, la pasta al forno (ncasciata), la pasta alla norma, l’insalata di polpo.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi  dubbio, puoi scrivermi un commento o contattarmi sul mio profilo instagram e tik tok Triolotravel88.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »