cosa vedere vicino a Taormina-immagine-profilo
COSA VEDERE VICINO A TAORMINA: 5 LUOGHI IMPERDIBILI
18 Marzo 2021
cose da non fare in Marocco-copertina
COSE DA NON FARE IN MAROCCO: 8 CONSIGLI UTILI
15 Aprile 2021

LA ROSSA,LA TURRITA, LA DOTTA E LA GRASSA BOLOGNA: I 4 SOPRANNOMI DI BOLOGNA.

soprannomi di Bologna-due-torri

Come tante città italiane, anche Bologna ha i suoi soprannomi, il capoluogo emiliano di soprannomi ne ha ben 4, per 4 quattro ragioni diverse. In questo articolo spiegherò nel dettaglio le motivazioni dei soprannomi di Bologna: la dotta, la grassa, la turrita e la rossa.

I 4 SOPRANNOMI DI BOLOGNA

LA DOTTA BOLOGNA

Il soprannome “LA DOTTA  Bologna” deriva per via della sua storica università. Fondata nel 1088, l’università di Bologna rappresenta l’università piu’ antica d’Europa. Oggi la città di Bologna, grazie alla sua università ospita circa 80.000 studenti che si ritrovano e festeggiano in via Zamboni e  sotto i portici del centro. Di sicuro il luogo simbolo dell’ università è il palazzo dell’archiginnasio, l’antica sede dell’ università di Bologna, ove all’ interno potrete ammirare la sua libreria e il suo teatro anatomico, luogo in cui si sezionavano i cadaveri e si svolgevano le lezioni di anatomia.

LA GRASSA BOLOGNA

Bologna è una citta nota a tutto il mondo per le sue bontà culinarie, da qui deriva il soprannome LA GRASSA BOLOGNA. Presso la camera di commercio di Bologna furono depositate oltre 70 ricette. Bologna è la città del ragù, dei tortellini, delle tagliatelle e della mortadella.  Per ogni bolognese mangiare è una priorità assoluta. Un luogo storico e simbolico della cucina bolognese è il mercato di mezzo, nelle immediate vicinanze di piazza Maggiore. Fin dall’ epoca medievale è stato etichettato come il luogo di incontro dei sapori.

LA ROSSA BOLOGNA

Vedendo Bologna dall’ alto o passeggiando per i suoi portici, noterete il colore rosso dominare nei palazzi della città. Oltre al colore dei suoi palazzi,   la denominazione “LA ROSSA BOLOGNA”, deriva per altri due motivi. Il primo è dovuto al fatto che la città di Bologna è sempre stata una roccaforte elettorale per i partiti di sinistra e centro sinistra come il P.C.I, P.D.S, D.S E PD, il secondo dovuto al fatto che Bologna rappresenta il capoluogo della regione dei motori, infatti in Emilia Romagna sono nate la Ferrari, la Ducati e la Maserati.

LA TURRITA BOLOGNA

Il soprannome “LA TURRITA BOLOGNA “ deriva dal fatto che in epoca medievale presso la città di Bologna si contavano circa 100 torri.

Le famiglie nobiliari più potenti e influenti della città costruirono torri, dandone il loro nome come segno di grandezza e potenza.

Le torri di Bologna avevano anche  funzioni militari nei periodi di lotta tra famiglie . Oggi a Bologna restano circa 22 torri,  le due torri più rappresentative e simboliche della città sono la Garisenda e la torre degli Asinelli.

DOVE ALLOGGIARE A BOLOGNA

Durante il vostro soggiorno a Bologna vi consiglio di soggiornare presso lo “Scandellari Apartaments” sito in via Innocenzo Malvasia 16 ,un appartamento molto luminoso grazie alle sue vetrate e curato nei minimi dettagli. Il  soggiorno cucina è un ambiente luminoso, invitante e accogliente, la camera da letto ampia e spaziosa. L’appartamento offre una meravigliosa vista sui tetti di Bologna.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi dubbio lascia un commento o contattami al mio profilo tik tok o instagram  Triolotravel88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »