cose da non fare durante un viaggio-immagine-copertina
Cose da non fare durante un viaggio: i 10 errori da evitare
20 Ottobre 2020
Itinerario nella Sicilia orientale-visuale
Itinerario nella Sicilia orientale: 6 città in cui andare
24 Gennaio 2021

Street art a Torino: itinerario tra i murales più belli della città

Se si deciderà di visitare la città di Torino, non si potrà fare a meno di ammirare i graffiti e i murales che contraddistinguono la street art a Torino. Adesso vi indicherò alcuni quartieri e luoghi famosi per queste opere d’arte a cielo aperto.

IL M.A.U (Museo Arte Urbana)

Situato all’ interno del quartiere popolare di borgo Campidoglio, il M.A.U. con  oltre 180 graffiti, rappresenta un  vero e proprio percorso di street art a Torino. Le opere sono situate sulle pareti  di edifici privati, il progetto ebbe inizio nel lontano 1995 al fine di riqualificare il quartiere Campidoglio, luogo caratteristico per la presenza di numerose case basse. I murales si possono trovare in via Rocciamelone, corso Tassoni, via Rivara, via Netro.

street art a Torino-mau
street art a Torino-mau

IL  PROGETTO B.A.R.T ( QUARTIERE BARRIERA  MILANO)

Progetto promosso dal comune di Torino al fine di riqualificare il quartiere di Barriera Milano. All’ interno di esso si potranno ammirare tredici murales in bianco e nero realizzati dall’ artista Millo che fanno parte della street art a Torino. In ogni opera è rappresentato un soggetto fuori scala (di grosse dimensioni) intento a fare azioni su uno sfondo  di palazzi di colore bianco e nero. Alcuni dei murales più importanti si trovano in corso Vigevano, corso Palermo,via Cherubini, via scarlatti.

street art a Torino-progetto-bart
street art a Torino-progetto-bart

IL PARCO DORA

Sito in un ex area industriale di oltre 400.000 metri quadrati, il parco Dora rappresenta un vero esempio di riqualificazione urbana, nonché di street art a Torino.  All’ interno di esso potrete trovare tantissime opere di street art, soprattutto un luogo in cui writers e street artists esprimono la loro arte e creatività.

LA BALENA DI MR. FIJODOR

Situata in via Valprato 68, nei pressi del mercato comunale di Porta Palazzo, la balena di mr. Fijodor  rappresenta un vero e proprio invito alla salvaguardia  e difesa del mare. Il murales ritrae un’ enorme balena composta interamente da rifiuti metallici ed è un must da includere nell’itinerario della street art a Torino.

street art a Torino-balena-mr-fijdor

Spero di esservi stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi informazione o dubbio lasciate un commento o contattami al mio profilo instagram/ tik tok Triolotravel88.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »