Cosa non puoi perderti a Sharm el-Sheikh: info e consigli utili
1 Luglio 2019
Risparmiare sul volo: 7 consigli da seguire
30 Luglio 2019

Taormina in un giorno: 6 luoghi da vedere

Passeggiando per le vie di Taormina, si resterà incantati sia dai suoi vicoli, dalla sua ceramica, ma soprattutto dai  suoi panorami . Una località che grazie al suo fascino, ogni anno riesce ad attrarre milioni di turisti da tutto il mondo. Adesso vi indicherò 6 luoghi da non perdere assolutamente se volete vedere Taormina in un giorno.


Taormina in un giorno: 6 luoghi da vedere

Isola Bella

Uno dei posti più belli della Sicilia

Uno dei luoghi più belli e più fotografati del mediterraneo, in cui regna soprattutto la sua natura incontaminata. Isola bella è un’isoletta collegata alla spiaggia da una sottile lingua di sabbia . La spiaggia dell’isola è composta soprattutto da sassi, per questo converrebbe indossare delle scarpette da scoglio in gomma.  Infine in questa località  si potranno effettuare delle spettacolari escursioni in barca .


Piazza IX Aprile

Storia e paesaggi siciliani

La piazza rappresenta il salotto cittadino e offre soprattutto un panorama spettacolare. Da questa piazza si potranno ammirare : l’Etna, la baia di Giardini Naxos e la Calabria. Piazza IX Aprile  è gremita di eleganti bar in cui si potrà  sorseggiare un buon vino di mandorla, cosi come mangiare un’ottima granita siciliana .


Piazza Duomo

Interessante testimonianza medievale

Situata nel centro storico di Taormina, sulla piazza sono presenti il palazzo del municipio, il duomo di Taormina,  e infine  la stupenda fontana circolare situata al centro della piazza. La fontana è realizzata in pietra di Taormina ove al vertice è presente un centauro in versione femminile che tiene tra le braccia una sfera e uno scettro, i simboli del potere.


Corso Umberto

Botteghe artigiane e shopping per tutti

Il corso pedonale principale di Taormina. Lungo circa ottocento metri e delimitato dalle due estremità: Porta Messina e Porta Catania. All’ interno del corso  vi sono locali d’alta moda, boutique,  pasticcerie caratteristiche e locali di artigiani di ceramica . Secondo me è da inserire nell’itinerario di Taormina in un giorno.


Teatro Greco di Taormina

Una delle meraviglie del nostro Paese

Altro luogo da vedere a Taormina è il teatro antico. Regala uno dei panorami più caratteristici del mediterraneo in cui si può ammirare soprattutto il vulcano Etna e la baia di Giardini Naxos.  Costruito in epoca Greca e successivamente ristrutturato e modificato in epoca Romana, il teatro nacque al fine di ospitare rappresentazioni drammatiche e liriche, anche se successivamente ospitò giochi di gladiatori e battaglie navali. Oggi il teatro Greco, grazie alla sua capienza, ospita concerti musicali, opere teatrali e eventi di caratura internazionale, come il vertice del G7 del 2017.


Palazzo Corvaja

Dove risiede la storia della città

Situato sul centralissimo corso Umberto, oggi il Palazzo Corvaja al piano terra ospita l’ufficio di informazioni turistiche del comune di Taormina, mentre  al primo piano ospita  il museo delle arti e tradizioni popolari. La sua prima edificazione fu realizzata nell’undicesimo secolo da parte degli Arabi, ma sia nel quattordicesimo cosi come nel  quindicesimo secolo il palazzo venne ampliato. infatti palazzo Corvaja, rappresenta un mix di architetture Arabe, Normanne, gotiche e Catalane. Nel 1411 palazzo Corvaja fu sede del parlamento Siciliano. Se visiti Taormina in un giorno è imperdibile.


In conclusione, spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo, per qualsiasi dubbio o informazione, puoi lasciare un commento o contattarmi al profilo instagram Triolotravel88.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »